giovedì 29 dicembre 2011

E TU...CHE TIPO DI PELLE HAI?

Il viso è  un primo biglietto da visita che offriamo di noi stessi, e contribuisce all'idea che gli altri si fanno della nostra persona.            
Le prime informazioni che rivela sono: l'età e la cura che abbiamo per noi stesse, quindi se non vogliamo mostrare più degli anni che abbiamo e soprattutto non vogliamo risultare trascurate, conoscere il nostro tipo di pelle è un passaggio fondamentale.
Lo stato di salute della pelle, dipende fortemente dall'equilibrio tra ambiente interno ed esterno, il sua aspetto è condizionato: dallo stato di benessere del corpo, dall'alimentazione, ma anche dagli agenti atmosferici, dall'inquinamento e non da meno dai prodotti che quotidianamente ci spalmiamo sul viso.
Ovviamente senza una visita dermatologica, non è possibile capire ed individuare con precisione tutte le caratteristiche della nostra pelle, se fosse tanto semplice avremmo molti più disoccupati in giro :-P possiamo però, capire a quale di queste macro-classi apparteniamo: PELLE SECCA, PELLE MISTA, PELLE GRASSA, PELLE  IMPURA, PELLE NORMALE E PELLE SENSIBILE.

Prima di effettuare un test della pelle, vi consiglio di lavarvi il viso con acqua tiepida e latte detergente (niente prodotti aggressivi o curativi), quindi asciugarvi delicatamente ed attendere 15-20 minuti. Fatto questo, mettevi davanti allo specchio e analizzate le caratteristiche della vostra pelle: guardatela, toccatela… mi raccomando fate tutto con una buona illuminazione… qui non dobbiamo camuffare i difetti, ma trovarli… per poi, laddove possibile,eliminarli.
Ovviamente non si tratta di un verdetto immutabile, sarebbe infatti più corretto parlare di stato della pelle e non di tipo di pelle, dal momento che, nel corso del tempo potremmo riscontrare caratteristiche diverse e quindi stati diversi, a causa di svariati motivi legati: all'età, all'alimentazione, a squilibri ormonali o più semplicemente alla stagione o a luoghi diversi in cui ci troviamo.

PELLE SECCA:si distingue in disidratata (dovuta ad un'eccessiva perdita di acqua, si può imputare ad un'eccessiva attività delle ghiandole sudoripare) e alipidica (dovuta ad un ipofunzione delle ghiandole sebacee che secernono una quantità insufficiente di sebo).
La pelle alipidica è estremamente delicata, i pori sono piccoli ed fortemente avvertita la sensazione di prurito e di tensione. Risulta molto esposta ai fattori esterni come il freddo, il vento e l'inquinamento ed il suo aspetto è spesso opaco, grinzoso e spento.
La pelle disidratata si presenta arida, poco liscia e soggetta a squamazione. Anch'essa è sottile, fragile e avvizzita.
Sia una scarsa idratazione che la mancanza di grassi contribiuscono ad un più rapido invecchiamento della pelle.
E' fondamentale garantire un adeguato apporto vitaminico, oltre che un'idratazione e nutrizione profonda nonchè una protezione costante dagli agenti esterni.
PELLE NORMALE: eccola…il sogno di ogni donna!tutte la vorrebbero, ma ahimè poche ne godono (invidiaaaa). Si tratta, infatti, di un tipo di pelle piuttosto raro. Si presenta fresca, soda e luminosa, è gradevole al tatto e con un colorito omogeneo. Lo strato lipidico-proteico (pellicola protettiva dovuta alla secrezione delle ghiandole sebacee) e l’idratazione sono perfettamente equilibrate consentendo alla pelle di apparire liscia, elastica e vellutata. Difficilmente compaiono punti neri o comedoni, i pori sono fini e dopo il lavaggio non si ha la sensazione di tensione.
PELLE MISTA: potremmo considerarlo lo stato di pelle più diffuso, soprattutto tra i giovani.
E' caratterizzata da una zona grassa, la cosiddetta zona a T (mento, naso e fronte) ed da una zona più secca solitamente le guance ed il contorno occhi, dove possono anche insorgere delle couperose.
È caratterizzata quindi da uno strato oleoso evidente nella zone T dove anche è più frequente la concentrazione  di punti neri e comedoni, mentre sulle guance la pelle tira è ruvida e può in certi casi squamarsi.
PELLE GRASSA: (questa la conosco bene!!!). Le principali caratteristiche di questo tipo di pelle sono la lucidità diffusa ed i pori dilatati soprattutto nella zona del naso e della fronte.
Al tatto la pelle è oleosa, unta, la grana è grossa e sono diffusi i punti neri, i comedoni e i fruncoletti. Il colorito è spento tendente al grigiastro.
Necessita di essere ben pulita e protetta, per evitare che i pori così dilatati assorbano lo smog e le polveri occludendosi e formando nuovi brufoli.
È sicuramente uno dei tipi di pelle che richiede maggiori cure ed è forse quella che tra tutte è meno piacevole da vedersi, ma ha un aspetto positivo: invecchia molto più lentamente delle altre (evvaiiiiiiiiiii).
Le cause di una pelle grassa possono essere legate a diversi fattori: squilibri ormonali, alimentazione scorretta (povera di minerali ed oligoelementi) o semplicemente è un fattore ereditario (iperproduzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee).
PELLE IMPURA: a tendenza acneica. Le sue caratteristiche sono piuttosto evidenti: al tatto è unta ed alla vista è lucida con presenza diffusa di punti neri, pustole purolente ed infiammate. Solitamente è una pelle molto reattiva e sensibile
PELLE SENSIBILE: si presenta molto sottile, in alcune zone addirittura trasparente ed al tatto è ruvida. È una pelle reattiva, quindi soggetta ad arrosamenti frequenti, bruciore e prurito. È frequente il senso di tensione. Potremme essere caratterizzata da una scarsa elasticità e da mancanza di tono.

Siete riuscite ad individuare il vostro tipo di pelle???Spero proprio di sì!
Adesso siamo pronte per scambiarci consigli. 
Vi anticipo che ieri mi è arrivato il pacco che avevo ordinato alla FANGOCUR, quindi comincerei col parlarvi di quello!!!
Ciao ciaooooo

Nessun commento:

Posta un commento