mercoledì 4 gennaio 2012

LE MIE MASCHERE PER CAPELLI

Questa prima ricetta, è quella della mia maschera preferita, richiede un sacco di ingredienti, ma nutre e ristruttura i capelli in modo fantastico. io la faccio una volta a settimana più o meno (dipende dal tempo mannaggia...non sempre ne ho :-( ).
INGREDIENTI:
1 cucchiaio di fitocheratina;
1/2 cucchiaio di rassouhl;
1 cucchiaio di amla;
1 cucchiaio abbondante di gel d'aloe;
1 cucchiaio e 1/2  di gel ai semi di lino (ottenuto facendo "bollire" 3 cucchiai di semi di lino in 400 ml di acqua distillata, poi basta filtrare con un colino e lasciar raffreddare)
1 cucchiaio scarso di olio di jojoba/olio di cocco;
1/2 cucchiaio di aceto di mele;
5 gocce di provitamina B5
3 gocce di o.e. di lavanda;
2 gocce di o.e. di rosmarino;
1 goccia di o.e. di tea tree;
3 gocce di o.e di limone.
Lasciate in posa quanto volete... io di solito faccio mezz'ora 40 minuti e poi risciacquate bene bene!!!Prima di asciugare i capelli, di solito metto due o tre gocce di olio di jojoba nelle mani, e massaggio sui capelli, quindi asciugo.
Beh ragazze, con questa maschera io ho i capelli strepitosi e soprattutto mi toglie anche un pò il crespo...

Questa seconda ricetta è molto più veloce, ma altrettanto efficace.
INGREDIENTI:
2 cucchiai di lecitina di soia;
1 cucchiaio di amla:
2 cucchiai di gel d'aloe;
1 cucchiaio di succo di limone;
1 cucchiaio di olio di jojoba;
5 gocce di provitamina B5;
Anch questa potete lasciarla in posa quanto volete. Se avete la cute grassa, consiglio di metterla solo sulle lunghezze, almeno io faccio così, perchè sulla cute mi resta un pò più pesante della precedente.

Questa terza ricetta è la più easy, ma è secondo me, un portento per ridare tono ai capelli sfibrati, secchi, opachi.
INGREDIENTI:
1 cucchiai di latte in polvere;
1 cucchiaio di fitocheratina;
1 cucchiaio di olio di cocco;
e 1/2 cucchiaio di olio di ricino;
1 cucchiaio di succo di limone;
Questo impacco è perfetto per l'estate, quando i capelli sono stressati dal sole e dalla salsedine. Se sono molto sciupati vi consiglio di lasciarlo in posa anche tutta la notte e di farlo anche una volta a settimana. L'inverno invece è sufficiente farlo 1 volta al mese o in coincidenza del cambio di stagione dove i capelli ne risentono sempre parecchio.

Nelle varie ricette vi ho messo alcuni degli ingredienti migliori per la cura dei capelli, potete combinarli a vostro piacimento, in funzione di quello che vi serve.


  • lecitina di soia, latte in polvere, olio di cocco e miele nutrono ed ammorbidiscono i capelli;
  • la provitamina B5 è utile per le irritazione della cute;
  • gli oli vegetali (jojoba, argan, semi di lino, soia, macadamia, baobab...) sono fantastici per disciplinare e nutrire i capelli;
  • l'olio di ricino rivitalizza i capelli ed è ottimo contro le doppie punte;
  • il succo di limone e l'aceto di mele lucidano i capelli e controllano molto bene l'effetto crespo;
  • la fitocheratina apporta forza e vigore al capello, ne protegge l'idratazione e soprattutto a differenza di molte altre proteine non appesantisce il capello;
  • gli oli essenziali di lavanda, rosmarino e tea tree sono tutti ideali per i capelli grassi e la forfora;
  • il rassouhl è un argilla lavante con proprietà astringenti e antisettiche anche questo quindi è molto adatto ai capelli grassi;
  • infine l'amla è un'argilla straordinaria per la cura dei capelli li rende lucidi, corposi e leva l'effetto crespo.
Ma non sono solo questi, ce ne sono molti altri, come: l'ortica contro i capelli secchi, la camomilla per esaltare i riflessi biondi ed ammorbidire il capello, l'hennè neutro (lo uso, ma lo considero più difficile da gestire, quindi ve ne parlerò in seguito) ottimo trattamento ristrutturante, lo shikakai un'altra polvere fantastica contro la forfora (ma anche questa a mio avviso difficile da gestire).
Perchè dico che l'hennè e lo shikakai sono difficili da gestire???perchè lasciano i capelli un pò secchi, direi quasi stopposi, dopo la loro applicazione è necessario fare un secondo impacco per nutrire e riammorbidire il capello, magari con del miele o dello yogurt o semplicemente con abbondante olio di cocco (che io trovo semplicemente divino...se non avete voglia e tempo di mischiare tanti ingredienti, sceglietelo anche solo, i risultati sono comunque garantiti)!!!
Conoscendo le proprietà di ciascun prodotto, potete miscelarli a vostro piacimento in base alle vostre esigenze!!!Potete preferire un determinato impacco per la cute ed un altro per le punte...insomma potete sbizzarrirvi a rendere i vostri capelli sempre più belli!
Dimenticavo... queste maschere vanno fatte di volta in volta al momento dell'uso, non avendo aggiunto conservanti non vi consiglio di farne in dosi per più applicazioni.
...che dire...
Provatele provatele provatele!!! sono un buon modo per prendere confidenza con i cosmetici fai da te e muovere i primi passi verso lo spignatto (nel caso vi piaccia)!!!
un bacione e fatemi sapere com'è andata!!!

Nessun commento:

Posta un commento