mercoledì 4 gennaio 2012

DALLA PROFUMERIA...ALL'ERBORISTERIA...AL FAI DA TE!!!

Ciao ragazze,

oggi vi racconto com'è stato il passaggio dalla cosmesi classica a quella bio/fai da te e soprattutto quali sono stati i motivi che mi hanno portato a prendere questa decisione.
Io sono sempre stata attratta dal mondo della cosmesi in generale, dallo skin care al make up. Ho sempre riempito la casa di detergenti, tonici, creme giorno, notte, idratanti, nutrienti, astringenti, anitiage e chi più ne ha più ne metta.
Cosa mi spingeva all'acquisto???ovviamente il packaging e il prezzo... funzionava così: restavo estasiata dalla confezione (forma, colore, dimensione...) e poi guardavo il prezzo: se costava tanto, beh allora funzionava sicuramente... conclusione doveva essere mio!!Sembrava una strategia perfetta, fino a quando ho iniziato ad avere delle reazioni allergiche (pruriti, arrossamenti...) che mi hanno spinto a documentarmi scoprendo il tanto caro INCI (per quelle poche che ancora non lo conoscono è la composizione dei prodotti: ormai è d'obbligo e le sostanze sono elencate in ordine di concentrazione decrescente)... avendo imparato a scegliere i prodotti in base a cosa contengano, mi è stato impossibile ricomprare un prodotti di cosmesi classica. Da quel momento ho acquistato solo marche sane, sia per me che per l'ambiente.
La fase di passaggio non è stata facile...effettivamente la pelle avverte che qualcosa cambia e reagisce, ripulendosi e disintossicandosi da tutte le schifezze. All'inizio sembra proprio che i prodotti non abbiano effetto, anzi la situazione può essere anche critica (parlo per esperienza: pensavo di aver fatto la più grande cavolata!!!) e questo dura circa una ventina di giorni, il tempo che la pelle ritrovi il suo equilibrio, passata questa fase gli effetti si vedono eccome.
Molti dicono che i prodotti bio costino parecchio, sia difficilmente reperibili, e che ci sai poca scelta, ASSOLUTAMENTE FALSO!!!Soprattutto per chi bazzica la rete: ci sono tantissimi siti monomarca e multimarca da cui acquistare qualsiasi cosa con prezzi ottimi.
Vi lascio qualche link se volete scuriosare qualcosina e accertarvi che dico la verità :-)
http://www.mondevert.it/
http://www.ecco-verde.it/
http://www.verdealternativa.it/
http://www.saicosatispalmi.com/ecommerce/
questi siti sono multimarca e sono secondo me i migliori, io per il momento ho acquistato solo da ecco.verde, ma ho la wish list pronta per essere convertita in ordine su verdealternativa.
Altri siti fantastici monomarca sono:
http://www.fitocose.it/
http://www.lasaponaria.it/
FITOCOSE io la amo, ma di questa ve ne parlerò!!!
Non ho provato molte marche ancora, ma credetemi non c'è bisogno di spendere molto per avere ottimi prodotti: FITOCOSE è l'esempio lampante!!!
Certo se si acquista solo in erboristeria, i prezzi possono risultare altini, soprattutto su prodotti curativi specifici...io infatti acquisto quasi esclusivamente online, e scelgo un prodotto piuttosto che un altro in base alle recensioni.
Poi ho scoperto Carlitadolce (una droga, insieme alla mitica Cliomakeup) e mi sono avvicinata alla cosmesi fai da te che è decisamente economica e soprattutto fatta su misura!!!Non ho ancora provato ricette complesse, mi sto divertendo a fare maschere viso, impacchi per i capelli (straordinariiiiiiii), tonici e scrub... per le creme temo di dover fare ancora parecchia strada :-P
Sono solo 3/4 mesi che ho abbandonato la cosmesi classica, ma sono veramente felice di averlo fatto, perchè adesso mi rendo conto che i miei acquisti sono più consapevoli e mirati.
NOTA: non sono assolutamente rigida su quest'argomento (in gergo si direbbe che non sono talebana), guardo l'inci e scelgo in funzione di quello, perchè è a tutti gli effetti il parametro migliore, quello che ti consente di capire se un prodotto fa o meno al caso tuo, se è studiato per risolvere il tuo problema, quale sia il suo principio attivo, insomma niente a che vedere con il packaging e il prezzo che guardavo prima. Guardate sì i pallini verdi, gialli rossi delbiodizionario (io lo faccio!!!), ma non eliminate un prodotto per qualche pallino giallo, la discriminante in questo caso deve essere: fa o non fa a al caso mio???e non: "oddio veleno un pallino giallo". Estremizzare è sempre sbagliato, anche in questo caso!!!
Ci vuole tempo per arrivare a capire l'inci e saper scegliere con cognizione, all'inizio può sembrare una cosa impossibile, ma non desistete, capita la logica ed individuati i prodotti effettivamente dannosi è tutto in discesa.
Spero che la mia esperienza possa esservi d'aiuto, io sono molto contenta della mia scelta e non tornerei più indietro!!!
Se ancora non conoscete la cosmesi bio, guardatevi in giro, potrebbe aprirvisi un mondo, come è successo a me!!!
un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee

1 commento:

  1. Sono, inoltre, che tipo di persona che odia gli odori sintetici. Oli naturali e profumi sono molto meglio.

    RispondiElimina